Sostienici!
Bando della Fondazione Macciachini Monti, scadenza 31 gennaio 2022. Due borse di studio sono destinate a studenti con gravi e certificati disturbi dell’apprendimento.

Due borse di studio riservate a studenti universitari con DSA

24 Gennaio, 2023

La Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti bandisce per l’a.a. 2021/22 un concorso per 5 Borse di studio annuali dell’ammontare di 9.000 euro ciascuna, non rinnovabili.

Le borse di studio sono destinate a studenti universitari meritevoli, di età non superiore ai trenta anni, residenti in Lombardia, che si trovino in condizioni economiche disagevoli aggravate da una situazione di disabilità o di neurodiversità. In particolare 2 borse di studio sono destinate a studenti disabili della vista o dell’udito, 1 borsa di studio è destinata a studenti con sindrome di Asperger, 2 borse di studio sono destinate a studenti con gravi e certificati disturbi dell’apprendimento.

La domanda di ammissione al concorso deve pervenire alla Fondazione entro il 31 gennaio 2022.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione al concorso, redatta su carta libera, spedita in raccomandata con avviso di ricevimento, dovrà pervenire alla Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti, Viale Lucania 26, 20159 Milano, entro il termine perentorio del 31 gennaio 2021. Della data di invio farà fede il timbro postale.

In alternativa, tutta la documentazione richiesta per la partecipazione al concorso potrà essere inviata in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica certificata fondazionemacciachinimonti@pec.it 


Nella domanda il candidato dovrà indicare:

  • 1) nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza e recapito telefonico;
  • 2) le motivazioni della sua candidatura.

           Unitamente alla domanda dovranno essere allegati:

  • a) un certificato di frequenza dell’Università di appartenenza con l’elenco degli esami sostenuti e la votazione in essi riportata;
  • b) ISEE familiare dell’anno 2021;
  • c) stato di famiglia;
  • d) certificato di residenza;
  • e) certificato medico che attesti il tipo e la gravità della disabilità o neurodiversità (disturbo specifico dell’apprendimento/ Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività)
  • f) dichiarazione di non aver mai goduto di un sostegno analogo a quello richiesto alla Fondazione o, in caso contrario, un documento che attesti il tipo e la durata del sostegno già ricevuto;
  • g) una fototessera;
  • h) consenso al trattamento dei dati sensibili trasmessi ai soli fini dell’assegnazione della borsa di studio (cf. allegato A);
  • i) consenso a trattenere negli archivi della fondazione tutti i documenti trasmessi (cf. allegato B).

Valutazione delle candidature

Le candidature saranno giudicate dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. I candidati potranno essere chiamati a sostenere un colloquio con il Consiglio di Amministrazione della Fondazione o con persona da questo delegata. In tal caso sarà dato ai singoli candidati ammessi al colloquio un preavviso scritto di almeno 15 giorni.

Determinanti per l’assegnazione delle Borse di studio saranno:

  • 1) il giudizio di merito negli studi;
  • 2) la situazione economica disagevole del candidato;
  • 3) la gravità della patologia disabilitante;
  • 4) la situazione di eventuale urgenza in cui possa trovarsi lo studente (insorgere o aggravarsi della patologia, lontananza dalla sede degli studi, ecc.);
  • 5) la richiesta di un finanziamento destinato all’acquisto di mezzi e tecnologie specificamente adattati alle esigenze dello studente, al pagamento di corsi di formazione, a spese variamente legate alla condizione di fragilità dello studente (spese mediche, sostegno psicologico, terapie riabilitative, tutoring) e simili. Tale richiesta dovrà essere corredata da un preventivo della spesa da sostenersi.

La Commissione elaborerà, in base alle notizie contenute nei documenti trasmessi dai canditati e al risultato del colloquio da essi eventualmente sostenuto, una graduatoria dei candidati giudicati meritevoli delle borse. Le borse che restino disponibili per rinuncia o decadenza dei vincitori potranno essere assegnate ai successori idonei, secondo l’ordine della graduatoria.

Erogazione del contributo e rendicontazione

Tutte le borse di studio verranno corrisposte in due rate uguali:

  • la prima entro il 1 marzo 2022,
  • la seconda entro 10 settembre 2022.

La seconda rata della borsa di studio verrà corrisposta dopo aver valutato le modalità in cui è stata utilizzata la prima parte del finanziamento: per questo si richiede allo studente di presentare una documentazione fiscalmente corretta relativa alle spese sostenute grazie alla prima rata del finanziamento. Tale documentazione dovrà essere presentata tassativamente entro il 15 luglio 2022, unitamente ad una relazione dettagliata, redatta dallo studente, sulle attività accademiche svolte durante l’anno in corso e ad un certificato di frequenza dell’università in cui dovranno essere evidenziati gli esami sostenuti tra dicembre 2021 e luglio 2022 e la votazione in essi riportata; essa dovrà essere corredata, inoltre, da un nuovo preventivo per le spese da sostenere nel secondo semestre di fruizione della Borsa di studio. In caso di ritardo nell’invio di tale documentazione o di presentazione di documentazione scorretta o incompleta la Commissione si riserva il diritto di interrompere l’erogazione della Borsa di Studio.

Consulta il bando completo.

Condividi: