Sostienici!

Diventa Tutor specifico per studenti con DSA

26 Luglio, 2035 - Tematiche: soci, tutor

All'attenzione dei membri della sezione AID di Milano

nell'ultimo anno tutor, formatori e volontari specialisti tecnici hanno messo a disposizione della sezione le loro competenze e il loro tempo per contribuire alla mission di Associazione Italiana Dislessia sul territorio di Milano e provincia: sensibilizzare e diffondere consapevolezza sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

In particolare, il ruolo del tutor specifico per studenti con DSA, è quello di seguire i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento promuovendone l’autonomia, la partecipazione l’inclusione attraverso l’uso di strategie didattiche attive, di strategie educative e di tecnologie informatiche.

Il tutor ha un ruolo fondamentale nell'aiutare i bambini DSA ad affrontare la scuola, sia per quanto riguarda l'impegno nello studio, sia per ciò che concerne la crescita culturale.

I tutor dell'apprendimento AID vengono chiamati dall'Associazione a livello locale e nazionale ad eventi esterni ed interni (es. laboratori nelle scuole o in AID) e sono retribuiti in base alle ore.

Data l'importanza di questo ruolo e il nostro desiderio come sezione di migliorarci continuamente, abbiamo deciso di avviare una nuova raccolta preliminare delle disponibilità a partecipare alla formazione regionale.

Il percorso formativo

Il corso di formazione che prevediamo di strutturare è concepito a livello locale: ciò significa che saranno prese in considerazione le candidature degli interessati nei territori di Milano città metropolitana e provincia.

Prevediamo di strutturare un percorso di formazione ibrido, composto in parte da modalità in presenza e in parte a distanza, per rendere massimo il coinvolgimento e l'efficacia della formazione, senza privarci tuttavia degli strumenti di potenziamento che la modalità online mette a disposizione.

Il percorso consterà di due parti:

TEORICA 60 ore di cui 30 in presenza e 30 a distanza (FAD)
PRATICA (tirocinio) 60 ore di cui 20 di lavoro di gruppo e 40 in attività coi ragazzi

Al tirocinio avranno accesso solo i candidati che avranno superato con esito positivo l'esame sulla parte teorica.
Le attività di tirocinio si svolgeranno presso laboratori specialistici convenzionati con AlD o di comprovata esperienza in ambito di DSA e in attività educative organizzate da AID (campus, laboratori informatici, etc.).

Requisiti per candidarsi

1. ESSERE SOCI AID IN REGOLA COL PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA

2. RISIEDERE A MILANO CITTA' METROPOLITANA O PROVINCIA

3. POSSEDERE UNO O PIU' DEI SEGUENTI TITOLI DI STUDIO: Laurea in Scienze della formazione primaria; Diploma di Abilitazione Magistrale, purché conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002; Titoli per l'insegnamento negli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado; Laurea in Pedagogia; Laurea in Scienze dell’Educazione; Laurea in Lingue e Letterature Straniere; Laurea in Scienze e Matematica; Laurea per altre discipline insegnate nella Scuola Secondaria, se il richiedente ha maturato una significativa esperienza d’insegnamento della disciplina per la quale ha conseguito il titolo; Laurea in Psicologia e Logopedia; Laurea in Educazione Professionale

4. SUPERARE IL COLLOQUIO ATTITUDINALE

IMPORTANTE:
Il corso sarà attivato quando verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti idonei (20 persone). Il limite di partecipanti al corso è 25 persone.
Attualmente, non sono ancora stati definiti tempi e costi, la presente è una raccolta di disponibilità preliminare atta a verificare l'interesse nei confronti di un nuovo corso organizzato solo per i soci di Milano. Al momento della definizione del percorso, verrà rilasciato specifico bando, a cui i partecipanti che avranno dato disponibilità preliminare saranno già automaticamente concorrenti. Nel caso di un numero maggiore di n. 25 partecipanti, verrà data precedenza all'ordine di arrivo. Ulteriori informazioni saranno disponibili nel bando.

Perché diventare tutor dell'apprendimento AID?

INCLUSIONE
Il corso rappresenta un modo per entrare in contatto con altri specialisti come te, e ti permetterà di sviluppare le tue capacità di comunicazione e insegnamento. Inoltre, contribuisci a creare una dinamica di apprendimento inclusiva e solidale.

ESPERIENZA
Durante il corso e il tirocinio affinerai le tue capacità di interfacciarti con altri specialisti e otterrai la qualifica di TUTOR dell'Apprendimento per DSA.

DINAMICITA'
I collaboratori AID fanno parte di un ecosistema ampio e dinamico che li porta a conoscere realtà di tutti i tipi: lavoriamo con docenti, adulti, ragazzi, aziente, specialisti e con il ministero dell'istruzione per favorire un apprendimento inclusivo.

OPPORTUNITA' ECONOMICA
I tutor ricevono un compenso quando erogano formazione per AID, oltre a beneficiare di rimborsi, convenzioni ed inviti.

Come dimostrare il proprio interesse

Per dimostrare il proprio interesse al corso di formazione è necessario inviare una e-mail (NO PEC) all'indirizzo di posta elettronica: milano@aiditalia.org entro il 31/08/24 specificando le seguenti informazioni:

- Nome e Cognome
- E-mail preferita
- Numero di telefono
- Provincia di residenza
- Titolo di studio
- Esperienze pregresse nel lavoro con ragazzi DSA
- Coinvolgimento e ruolo in AID
- CV (opzionale)

Ricevuto quanto richiesto, la formazione provvederà a dare un riscontro entro 3-5 giorni lavorativi. Assicurati di essere in regola con il pagamento della quota associativa prima di procedere all'invio delle tue informazioni.

--

Un saluto,

Il Presidente della sezione AID di Milano

Condividi:

Potrebbe interessarti

L'Associazione Italiana dislessia organizza un'assemblea riservata ai Soci AID della sezione di Milano, in regola con la quota associativa 2024, per il rinnovo della carica di Presidente provinciale
soci
12 Febbraio, 2024

Elezione per il rinnovo della carica di presidente della sezione AID di Milano

L'Associazione Italiana dislessia organizza un'assemblea riservata ai Soci AID della sezione di Milano, in regola con la quota associativa 2024, per il rinnovo della carica di Presidente provinciale.

L’Associazione di Promozione Sociale “Insieme si può” organizza l’8a edizione del campus residenziale d’inglese "Imparo anch'io: Inglese, sport e arte" con il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia (AID)
genitori, soci, studenti, giovani
13 Maggio, 2024

"Imparo anch’io: inglese, sport e arte” - Campus estivo residenziale (8a edizione)

L’Associazione di Promozione Sociale "Insieme si può", responsabile dei corsi d’inglese finalizzati ad ottenere la certificazione europea, organizza l'8a edizione del campus residenziale d’inglese "Imparo anch'io: Inglese, sport e arte" con il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia (AID). Sconto riservato ai soci AID sulla quota di iscrizione. Ulteriore sconto per i partecipanti ai Campus precedenti o ai Corsi d'Inglese. Il campus si svolgerà dal 17 al 24 agosto 2024, presso la Casetta di Maen (O.A.S.I.) in Maen – Valtournenche (AO)