La storia di AID Milano
La sezione AID di Milano promuove iniziative sul territorio provinciale in collaborazione con Enti e Istituzioni locali, finalizzate a diffondere una corretta informazione e ad accrescere la sensibilità nei confronti dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
La sezione rappresenta un punto di riferimento per tutte le famiglie, i docenti, gli studenti e le studentesse, i tecnici e gli adulti che affrontano quotidianamente i DSA in casa, a scuola o a lavoro, fornendo informazioni utili e consulenza sui vari aspetti che riguardano il disturbo.
La storia della sezione
La sezione milanese dell’Associazione Italiana Dislessia è nata nel 2000 su impulso di uno dei fondatori di AID, il dott. Enrico Profumo, che ne è stato il primo presidente. Le prime iniziative hanno coinvolto genitori e docenti della scuola secondaria di secondo grado in due corsi informativi, con cui la sezione ha avviato il proprio percorso di sensibilizzazione e corretta informazione sui DSA nel territorio provinciale.
Nel corso dei primi anni di attività, i soci hanno fornito mensilmente informazioni, indicazioni e consulenza all’interno della palestra di una scuola in via Vallarsa.
Dal 2007 al 2019, la sezione ha ottenuto in comodato d’uso una sede stabile in via Ettore Bugatti. In questo periodo sono proseguiti stabilmente gli incontri mensili con i genitori e i docenti e parallelamente sono stati attivati diversi progetti e laboratori:
- Grazie a una convenzione tra AID e Comune di Milano, il progetto Dislessici alla Pari (2001-2002 e 2005-2006) ha permesso alla sezione di promuovere una sperimentazione con l’inserimento di PC nella didattica presso la Civica Scuola Media A. Manzoni.
- Sempre in convenzione con il Comune di Milano – oltre che con l’associazione Diesse Lombardia – il progetto Bambini disabili e bambini in difficoltà, tra il 2007 e il 2009, ha permesso corsi di formazione per i docenti del 1° ciclo (oltre un migliaio di insegnanti di scuola primaria e scuola media), di screening dei bambini della scuola primaria (La scuola fa bene a tutti proposto in 25 classi seconde) nonché un corso per un centinaio di docenti delle superiori.
- Nello stesso periodo, presso la sede di via Bugatti, la sezione ha attivato Nondoposcuola, una serie di Laboratori estivi per studentesse e studenti con DSA gestiti dai tutor AID, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze nell’uso dei programmi informatici per l’autonomia nel metodo di studio.
- Nel tempo, per raggiungere i soci più lontani sul territorio, sono stati aperti anche diversi InfoAID nel circondario: a Rescaldina, Parabiago, Segrate, Caleppio di Settala, Carugate, Cinisello, Sesto San Giovanni, Cinisello, Cologno, Inzago.
- Sono inoltre stati realizzati laboratori di aiuto all’autonomia nello studio presso alcuni Istituti Comprensivi, grazie a convenzioni con alcuni Comuni dell’hinterland, Biblioteche, Scuole, Cooperative, Associazioni, e corsi per i docenti in una ventina di scuole (IC e Istituti superiori o licei), corsi per i genitori e corsi di formazione per tutor.
In occasione delle Settimane Nazionali della Dislessia, si sono tenute iniziative in collaborazione con diversi enti, tecnici e testimonial, come ad esempio Sabina Brazzo (danzatrice testimonial di AID nel 2019), SPAEE (Teatro Officina), Avvenire (attraverso l’inserto Popotus), Unicitas, Conservatorio di Milano e Casa editrice Essebi Italia (che pubblica il manuale per la patente pensato per i corsisti con DSA).
Dal 2019, venuto meno il comodato d’uso per la sede di via Bugatti, la sezione AID Milano ha stabilito un accordo con la Città Metropolitana per utilizzare alcune aule del Liceo Carducci. In questi spazi sono stati organizzati incontri con i genitori per approfondire i temi più sentiti: il PDP, la scelta della Scuola secondaria di secondo grado, l’aiuto a casa nei compiti e nello studio, gli strumenti informatici, la preparazione degli esami e la diagnosi. Sono stati inoltre realizzati anche tre brevi laboratori destinati a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul metodo di studio.
Con la diffusione del Covid 19 non è stato più possibile accedere al Liceo Carducci e molte attività si sono spostate online, sia il tutoring per studenti, sia lo sportello di ascolto per genitori, sia momenti formativi/informativi, spesso in cooperazione con le altre sezioni lombarde.
I corsi e i laboratori sono ripresi dal 2021 nelle scuole che ne hanno fatto richiesta e tuttora la sezione propone periodicamente iniziative di informazione, formazione e sensibilizzazione.