Presidente
Luca Marutti, eletto nel 2024, studente universitario con DSA di 21 anni. Sono entrato in AID nel 2018 grazie ai miei genitori, dopo aver ricevuto la mia prima certificazione di DSA. La strada per ottenere le tutele necessarie per un percorso formativo inclusivo è stata lunga e faticosa, ma ne è valsa la pena. Sono oggi studente e stagista nel dipartimento di psicologia all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, partecipo a eventi nazionali e internazionali, tra cui quelli della European Dyslexia Association, SOS Dislessia in Italia e British Dyslexia Association nel UK per migliorare la mia formazione. Ad oggi posso dire che con il tempo, il giusto supporto e tanta fatica ho imparato ad amare le mie diversità di apprendimento.
In AID ho trovato una famiglia che mi ha aiutato a conoscere meglio la mia neurodiversità. Credo che riconoscere e successivamente conoscere bene il disturbo sia il primo passo per contrastare qualsiasi forma di discriminazione nei confronti delle persone con DSA.
Il mio obiettivo è quello di ampliare l'offerta inclusiva di AID sul territorio di Milano, fare informazione corretta sul tema e valorizzare ogni diversità delle persone con DSA.
Molte persone di successo erano dislessiche, ma questo non gli ha impedito di realizzare i propri sogni.
Incaricati di sezione
La sezione conta ad oggi 23 professionisti tra cui Tutor AID per DSA, Psicologi, Docenti e Formatori. Gli incaricati collaborano con il presidente nel tenere eventi per i soci, rispondere alle richieste delle famiglie ed erogare formazione a scuole ed enti sul territorio di Milano.