8° Campus residenziale a Costa Serina (BG)
Da sabato 13 a sabato 20 luglio 2024, le sezioni di Bergamo, Varese e Novara organizzano un Campus residenziale rivolto a ragazzi che abbiano frequentato dalla 4a classe della scuola Primaria alla 3a classe della scuola Secondaria di 1° grado.
La proposta
Nei ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento la componente dell’autostima e quella emotiva sono fattori trasversali fondamentali nella promozione del benessere e nella prevenzione del disagio psicologico.
Nel campus i ragazzi possono instaurare relazioni, sia con gli adulti che con il gruppo dei pari, che permettono loro, anche implicitamente, di rafforzare ed incrementare diverse componenti dell’autostima, come il senso di autoefficacia, la motivazione e le capacità critiche sia verso sé stessi che verso gli altri nonché la consapevolezza delle proprie potenzialità.
Nelle attività laboratoriali si utilizzeranno unicamente software gratuiti, molti dei quali in versione “portable” (che non necessitano di installazione) da utilizzare anche a casa.
Particolare attenzione sarà posta agli aspetti emotivo-relazionali: l’ambiente non valutativo del campus e le attività ludico ricreative offriranno la possibilità di esprimere più liberamente e in modo autentico le proprie emozioni e le proprie fatiche, comprendendo come la condivisione possa aiutare a raggiungere il benessere individuale.
Obiettivi
Creare un ambiente accogliente e motivante per:
- Accrescere il senso di autoefficacia e di autostima a sostegno della motivazione
- Stimolare e motivare i ragazzi a non arrendersi davanti a compiti per loro difficili attraverso suggerimenti di strategie e strumenti adeguati;
- Stimolare la creatività;
- Individuare un metodo di studio personale ed efficiente;
- Stimolare la consapevolezza del proprio vissuto emotivo in un’ottica di partecipazione condivisa.
Destinatari
14/16 bambini/ragazzi con diagnosi di DSA che abbiano frequentato dalla 4^ classe della scuola Primaria alla 3^ classe della scuola Secondaria di 1° grado.
Nel caso le richieste fossero in numero superiore ai posti disponibili, si effettuerà una selezione in base ai requisiti essenziali richiesti (diagnosi DSA prevalente, comorbilità, età, provenienza, documentazione corretta, formazione di gruppi equilibrati).
Staff
Lo staff è composto da:
- 3/4 docenti/tutor
- 1 psicologo
- 1 educatore
- 1 cuoca
- 4 responsabili/volontarie AID
Dove e Quando
Presso la Baita a Costa Serina (BG) da sabato 13 a sabato 20 luglio 2024:
La struttura che ospita il Campus è ad uso esclusivo e in autogestione.
Costi
La quota di partecipazione è di 500 euro.
Tale quota è comprensiva di assicurazione, vitto, alloggio e di tutte le spese per le attività. I ragazzi non avranno nessuna spesa extra durante il campus.
Il viaggio è individuale e a carico dei partecipanti.
Sconti per soci AID
Quota per i soci AID: € 450
- I soci AID la cui famiglia abbia un ISEE non superiore a 7.500,00 euro potranno usufruire della riduzione del 50% sulla quota (da segnalare al momento dell'iscrizione).
- Sconto fratelli: riduzione del 30% sulla quota del secondo figlio.
Come partecipare
Per richiedere la partecipazione al campus è necessario:
- 1. Compilare il questionario on-line (clicca qui)
- 2. Scaricare, compilare e scansionare: informativa privacy e liberatoria immagini
- 3. Scansionare la documentazione diagnostica COMPLETA: relazione della PRIMA certificazione e dell’ultima valutazione.
- 4. Compilare il form di iscrizione in fondo a questa pagina e allegare: diagnosi e modulo informativa privacy e liberatoria immagini
Al termine dell'operazione on-line, riceverete all'indirizzo di posta elettronica da voi indicato, una e-mail automatica a conferma del corretto invio della richiesta di partecipazione. Si chiarisce che tale comunicazione non indica l'accettazione al campus.
• In caso di difficoltà i documenti richiesti possono essere inviati via e-mail all’indirizzo bergamo@aiditalia.org
• Si prega di visionare il Regolamento del Campus che dovrà essere firmato da entrambi i genitori e consegnato all'arrivo al Campus.
• Avviso per i Soci in regola col pagamento della quota 2024: effettuare l'accesso prima di compilare il modulo di iscrizione!
Scadenze
L’invio della domanda di partecipazione e della documentazione diagnostica deve essere effettuato entro il 12 maggio 2024.
Tale termine potrà essere prorogato nel caso non si sia raggiunto il numero necessario di partecipanti.
Scaduto il termine di presentazione delle domande, sarà inviata al più presto comunicazione di ammissione/non ammissione al campus.
Per procedere al pagamento è necessario attendere una seconda e-mail da parte della segreteria nazionale AID, con le indicazioni e gli estremi per il versamento.
In caso di mancata partecipazione al campus, la quota versata non potrà essere rimborsata per alcun motivo.
Tutte le comunicazioni ai genitori verranno inoltrate via e-mail. Si prega pertanto di controllare con regolarità la casella di posta elettronica.
Incontro di presentazione del Campus
Lunedì 18 marzo si è tenuto un incontro online per presentare il Campus.
Per vedere la registrazione dell'incontro CLICCA QUI
Info e documenti
Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare:
- • Gabriella Rota Stabelli
Presidente della Sezione AID di Bergamo
Dal lunedì al venerdì ore 10.00 - 18.00
Tel. 333 1544157
- • Elena Beltramme
Incaricata della Sezione AID di Varese
Dal lunedì al sabato ore 10 - 18
Tel. 340 147 2219
coordinamento.lombardia@aiditalia.org
- • Stefania Grandi
Presidente della Sezione AID di Novara
Potrebbe interessarti
Individuazione precoce dei DSA: Regione Lombardia approva il progetto INDACO
Il progetto, che prevede anche attività di potenziamento in ambito scolastico, verrà realizzato da ASST Sette Laghi nel triennio 2023-2025 attraverso la costituzione di una rete fra la scuola e le unità operative di neuropsichiatria infantile
Progetto solidale Tin Bota: corsi online per la didattica inclusiva e l'apprendimento efficace
Iniziativa di AID il cui ricavato verrà devoluto ai territori dell'Emilia-Romagna e della Toscana colpiti dalle alluvioni del 2023. Due percorsi formativi: uno per docenti e professionisti socio sanitari e uno per famiglie e giovani adulti con DSA